Dimore storiche:

Airbnb dona 1 milione per il restauro e il miglioramento delle dimore storiche italiane attraverso il bando lanciato da dall’ADSI.

Airbnb dona 1 milione per la conservazione del più grande museo diffuso d’Italia

Siamo stati citati su AD Italia, dal quale riprendiamo l’articolo pubblicato:

“Tornano le Giornate Europee del Patrimonio, il 24 e 25 settembre 2022, la più importante manifestazione culturale d’Europa promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea. Nelle due giornate, in musei e luoghi di cultura su tutto il territorio sarà possibile partecipare a visite guidate e iniziative digitali a tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”. Per l’occasione, Airbnb e l’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI) uniscono le forze per promuovere il patrimonio culturale delle dimore storiche italiane, che rappresenta uno dei più grandi musei diffusi del nostro Paese, offrendo un’esperienza di soggiorno in ville storiche, dimore di rilevanza culturale, castelli e torri.

È possibile prenotare una dimora storica direttamente su Airbnb attraverso la categoria “Dimore storiche”, che è disponibile in Italia con 9000 alloggi, ma anche in Spagna, Francia, Germania e Regno Unito, per un totale di circa 30.000 sistemazioni. La categoria si arricchirà ulteriormente grazie al bando di 1 milione di Euro lanciato da ADSI a seguito di una donazione da parte di Airbnb, che consentirà a tutti i proprietari di edifici storici di accedere a finanziamenti per interventi di restauro, recupero e miglioramento dei servizi ricettivi già presenti.

Abbiamo selezionato 10 dimore storiche già presenti su Airbnb, sparse sul territorio italiano, dove vivere un’esperienza culturale e artistica unica nel suo genere.

Palazzo Ricciarelli Dello Sbarba, a Volterra, è la destinazione ideale per una full immersion romantica tra storia, arte e cultura. Il palazzo all’esterno è in stile fiorentino, mentre gli interni sono in stile Ottocento. La sala grande, che un tempo era la sala da ballo, è completamente affrescata, mentre lampadari in vetro di Murano, mobili in legno pregiato e ceramiche preziose arredano con classe ogni stanza del palazzo.”